Voxxed days Ticino 2015 a Lugano

18 Aprile 2014: Voxxed days Lugano

Presso il Palazzo dei Congressi a Lugano si è svolto il primo “Voxxed days” in Ticino. L’evento è dedicato a diversi temi relativi allo sviluppo e in particolare Java, il software opensource e le metodologie “Agile”.

Tre sale dei Voxxed days hanno ospitato 21 talk di 50 minuti ognuno sui 6 temi fondamentali dell’evento:

  • JVM & WEb Development
  • Java and JVM
  • Big Data and CLoud
  • Security
  • Mobile
  • Metodology

Il tutto è stato arricchito da 7 brevi keynotes su vari altri argomenti. Il 60% degli eventi è stato presentato in lingua italiana, mentre il resto era in Inglese.

Voxeed days Ticino 2015Sulla pagina ufficiale potrete trovare tutti i dettagli anche sugli speaker intervenuti.

Per ora non sono stati pubblicati i materiali tecnici, ma presto ci sarà tutto il necessario per informarsi e rivivere l’evento con le riprese i video.

Tra gli sponsor principali troviamo Pivotal, La Posta Svizzera e Bravofly. Quest’ultima ha acquisito da poco lastminute.com diventando una delle più grandi aziende del turismo online.

Personalmente ho potuto seguire alcuni talk su mobile, big data, secuity e sistemi, tutti ambiti vicini al mio lavoro di tutti i giorni sui database e sistemi operativi:

Voxeed days Ticino 2015

Voxeed days Ticino 2015

Alla fine di ogni evento dei Voxxed days, gli speaker avevano dato al pubblico pochi dettagli ma moltissimi spunti validi per approfondimenti su tematiche importanti. La loro esperienza ha permesso agli ascoltatori di guardare i problemi di ogni giorno da nuove prospettive o accorgersi di problemi finora mai presi in considerazione.

Guardandosi intorno, l’atmosfera era veramente bella: tutta gente molto interessata agli argomenti e contenta di poter apprendere dai massimi esperti dei vari settori.

Per alcuni di questi talk preparerò un piccolo riepilogo e qualche considerazione in proposito, aspettando il materiale ufficiale del voxxed.

SR

Share Us

PinIt

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.